mercoledì 13 novembre 2013

Chi siamo e perché

Un club per definizione è un gruppo di persone unite da un interesse comune prevalentemente socio-culturale e/o ricreativo.
Benissimo..anche il Club degli SPIGAti nasce infatti con lo scopo di creare un gruppo che abbia un “luogo di incontro”, virtuale ovviamente, dove potersi confrontare su quell'interesse che accomuna tutti i soci del club che è essere o essere diventati SPIGAti, ovvero celiaci e dove far meglio comprendere a chi non vive questa condizione sulla propria pelle, cosa significhi essere entrati a far parte di questo Club.
Prima di far insorgere la popolazione celiaca, motiviamo la scelta di questo nome. Procediamo per gradi.
La celiachia è un argomento ormai ben noto a tanti, conosciuto ai più e di cui molti hanno sentito parlare almeno una volta.
Una  malattia che si impara a conoscere molto bene se ne è colpiti ma, “quella malattia strana che c'entra con il cibo, con la farina, con il grano”, “una fissazione” o peggio “una nuova moda” se non se ne entra in contatto da vicino.
Bene, con questo Club vorremmo proprio creare un gruppo di informazione, di confronto, di approfondimento, sensibilizzazione e coinvolgimento su questo argomento che tocca da vicino ormai più di 1 persona su 10 e vorremmo farlo in modo serio ma non serioso. Questo perché è vero che la celiachia è una malattia seria con conseguenze anche gravi ma, è altrettanto vero che con tale malattia si può convivere serenamente e condurre una vita normale seguendo rigorosamente “solo” un regime alimentare basato su alimenti privi di glutine, elemento scatenante della malattia e quindi tassativamente vietato, a chi ne è affetto, per il resto della vita.
Avrete di certo notato, o vi chiedo di farlo d'ora in poi, che negli scaffali dei supermercati oltre che nei negozi specializzati e nelle farmacie, sono sempre più presenti prodotti che riportano un simbolo raffigurante una spiga sbarrata.
Tale simbolo è una chiara identificazione per le persone celiache che quel prodotto è consentito anche a loro in quanto non contiene fonti di glutine. Tali prodotti non sono però ovviamente la maggioranza e bisogna cercarli con attenzione perchè non sempre vengono esposti in modo ben visibile o ancora non tutti i prodotti indicati ai celiaci riportano tale simbolo o la dicitura espressa “senza glutine” e bisogna addentrasri nei supermercati muniti di una apposita guida e di un binocolo per individuare quelli permessi.
Vi chiedo quindi una riflessione..come vi sentireste voi a dover fare la spesa alla ricerca di una spiga sbarrata, armeggiando una guida strana ed aggirandovi “sospettosi” nelle corsie del supermercato leggendo con fare curioso ogni singolo prodotto..per non parlare poi di tutte le altre occasioni di vita quotidiana legate al cibo?
Proprio per questi motivi abbiamo pensato di chiamare questo club “Il Club degli SPIGAti”.
Unendo quindi il simbolo che identifica i prodotti per celiaci alla sensazione sopracitata di far parte di una strana minoranza (che dato il numero di celiaci diagnosticati in Italia e nel mondo non è proprio più una minoranza) abbiamo deciso di denominare così questo Club con l'intento di creare un incubatore di idee, confronti, ricette, esperienze per gli “SPIGAti” e di “provocare” il mondo dei “non spigati”, di far comprendere e di sdrammatizzare una malattia, una condizione che, se pur complessa, se ben compresa e conosciuta darebbe la possibilità agli “spigati” di essere vissuta in modo molto, ma molto più “normale”!









Nessun commento:

Posta un commento