mercoledì 11 dicembre 2013

Gluten Free Expo 2013

Brescia, 15/18 novembre 2013, si è tenuta la seconda edizione del Gluten Free Expo, unico evento in Italia e in Europa interamente dedicato al mondo senza glutine. Una manifestazione destinata all’educazione, all’informazione e alla promozione degli alimenti senza glutine, aperta al pubblico, ai professionisti e ai produttori. Oltre 8.400 visitatori (+ 33% rispetto alla prima edizione), più di 80 espositori per oltre 100 marchi rappresentati (+ 45% rispetto al 2012).Tra gli espositori anche..noi.. Lo Scrigno di Katja, fondatori del Club che abbiamo proprio "inaugurato" durante la fiera.
Oltre 25 paesi diversi di provenienza di visitatori, buyer, professionisti e produttori.Una sala conferenze e due laboratori che sono stati attivi pre tutte le 4 giornate con oltre 40 appuntamenti tra laboratori di cucina, corsi per addetti ai lavori, convegni di medicina e conferenze con nomi illustri nel mondo del senza glutine, tra cui il professor Lanzini, primario dell’unità di gastroenterologia degli Spedali Civili, gli chef Francesco Favorito, Marco Scaglione, Christian Spagnoli, Emanuela Ghinazzi e Olga Scalisi, Marco Amoriello, Davide Cane, Stefano Perini, Kathy Smart, Giada Farina, Giovanni Priolo, Maurizio De Pasquale. Uno Junior Lab è stato attivo per i più piccoli che hanno potuto essere chef per un giorno sperimentando le preparazioni di dolci, pane e pizze e un Pizza Lab che ha svelato trucchi e ingredienti per preparare ottime pizze senza glutine. Presente ovviamente anche l'Associazione Italiana Celiachia. Insomma quattro giorni davvero di successo e infine un evento unico nel suo genere, l'ingresso nel Guinness World Record del pane senza glutine più lungo al mondo. Già, proprio in fiera lo scorso 17 novembre è stato realizzato Francesco, sì sì si chiama così, ma non è una persona o lo chef, è il filone di pane, senza glutine ovviamente, di 58,10 metri che, dopo le misurazioni di rito da parte dei giudici del Guinness World Record, è entrato nei Guiness dei primati.
                                                                         Ci sono volute ben 11
 ore di lavoro e 946 kg di farina senza glutine, 473 litri di acqua, 2,2 kg di lievito, 25 litri di olio e 1,6 kg di sale per confezionare questo pane da record, cotto in uno speciale forno con base in pietra refrattaria di tre metri. "Francesco" è stato poi tagliato in 2.900 pezzi e offerto a visitatori.
Chi sono gli artefici di questa impresa da record? Una squadra di esperti panificatori, pasticceri e pizzaioli di Forlì che possiedono un laboratorio artigianale di prodotti gluten free e che in soli 11 mesi hanno stabilito ben quattro records, realizzando “Ottavia”, la pizza gluten free più grande del mondo; “Daviano” il cappuccino più grande del mondo; “Francesca”, la pizza dessert più lunga del mondo e “Francesco” il pane gluten free più lungo del mondo, sono stati invitati a Londra, direttamente dall’Ente del Guinness.
Aspettiamo con ansia le date per l'appuntamento del 2014.
Il Gluten Free Expo anche su Rai 1 - Linea Verde Orizzonti del 30 novembre (dal minuto 29)

Nessun commento:

Posta un commento